Un anziano bisognoso su 4 rinuncia alle cure: i dati dell’Iss

In Italia, nel biennio 2022-23, il 23% degli ultra 65enni coinvolti dalla sorveglianza PASSI d’Argento (PdA) dell’Iss ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita medica o a un esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. La rinuncia è risultata più frequente tra le donne e fra chi ha difficoltà economiche o un basso livello di istruzione.

Significativo il gradiente geografico a sfavore delle Regioni del Centro e Sud. Tra coloro che hanno dovuto rinunciare ad almeno una visita/esame diagnostico pur avendone bisogno, il 55% ha indicato le lunghe liste d’attesa come causa principale, il 13% la difficoltà nel raggiungere la struttura e il 10% i costi troppo elevati. Nello stesso periodo, il 32% degli anziani ha dichiarato di avere difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità, l’8% riferisce il proprio quartiere come poco sicuro e, nel 2023, il 19% ha riferito almeno un problema nella propria casa, di cui il 6% strutturale.

Sono alcuni dei dati pubblicati dalla sorveglianza PdA relativi alla nuova tematica “rinuncia alle cure” e a “tutela e sicurezza”.

Per approfondire

LEGGI “La qualità della vita vista dalle persone con 65 anni e più”

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter