Proseguire al meglio il lavoro sinergico portato avanti fin qui con la Direzione Welfare in Lombardia, fissare in tempi brevi un primo incontro conoscitivo col nuovo DG e rendere al più presto attuative le indicazioni sul “contributo farmaci” e sul “contributo CCNL”, promulgando inoltre in tempi brevi le “Regole 2025” per far sì che gli associati possano predisporsi per tempo alle nuove linee regionali.
Sono le principali richieste avanzate dal Dipartimento Lombardia di Confcommercio Salute, Sanità e Cura in una lettera interassociativa, siglata dal presidente Antonio Monteleone, inviata al governatore Fontana, all’assessore regionale al Welfare Bertolaso e al neo DG al Welfare Mario Melazzini, nominato dalla Giunta regionale della Lombardia il 2 dicembre scorso.
“La fiducia che abbiamo nei riguardi di tutti voi ci permette di esprimerci con sintetica trasparenza. – riporta la lettera – Ci troviamo in una fase di passaggio tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, e nei recenti mesi alle nostre spalle abbiamo lavorato intensamente e anche abbastanza proficuamente con la Direzione Generale Welfare per mettere a punto urgenze economiche e intercettare diversi obiettivi segnalati dal PNRR, dal DM77 e dal nuovo Piano Sociosanitario della Lombardia. Si è trattato di un pressante impegno volto in particolare all’attuazione della DGR 1513/2023 (con focus sul “contributo Farmaci”), della DGR 2966/2024 (con focus sul “contributo per i CCNL”), per poi arrivare alle “Regole di Sistema per il 2025” del Servizio Sanitario Regionale entro la scadenza prevista dalla normativa regionale, ossia secondo una tempistica che rifletta le necessità programmatorie e di appropriatezza erogativa di tutti gli attori del Sistema. Ci preme sottolineare che ci guida un sincero spirito collaborativo, in una fase di profonda trasformazione del nostro settore, la cui centralità è ormai universalmente riconosciuta”.