Riforma Sanità in Liguria: l’assessore Nicolò a confronto con gli associati di Conf Salute

NOTA STAMPA – Venerdì 12 dicembre 2025

Questa mattina, presso la sede di Confcommercio Genova, l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Massimo Nicolò ha presentato alle imprese del settore socio-sanitario associate a Confcommercio Salute i contenuti della riforma del sistema sanitario regionale.

All’incontro hanno partecipato i vertici associativi e i rappresentanti di numerose realtà operative sul territorio ligure: RSA per anziani e disabili, centri di riabilitazione, laboratori di analisi, strutture psichiatriche e servizi ambulatoriali.

Nel corso del confronto, le imprese hanno posto l’attenzione su alcuni temi ritenuti strategici per l’attuazione della riforma. Tra questi:

  • fabbisogno crescente di posti letto per la non autosufficienza e necessità di programmazioni chiare sull’ampliamento dell’offerta;
  • metodologie e tempistiche delle manifestazioni di interesse per l’accreditamento di nuovi servizi;
  • pianificazione pluriennale delle attività per la futura Azienda Sanitaria Ligure, superando logiche annuali disomogenee;
  • avvio di tavoli tecnici dedicati alle diverse categorie di servizi, in vista dei futuri adeguamenti normativi;
  • attenzione alle criticità nei percorsi psichiatrici, inclusi gli invii fuori regione.

Confcommercio Salute continuerà a seguire l’evoluzione del percorso di riforma, rappresentando le istanze degli associati e di tutto il comparto nel costante confronto con le istituzioni.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter