Catastrofali e termine del 31/3: in GU il decreto attuativo

E’ stato confermato, in sede di conversione in legge del decreto Milleproroghe, il termine del 31 marzo 2025 per adempiere all’obbligo di stipula delle polizze assicurative a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali da parte delle imprese.

L’obbligo è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2024 (e segnatamente, dall’articolo 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), che aveva fissato il termine al 31 dicembre 2024, rinviando ad uno specifico decreto attuativo del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, la definizione di una serie di ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.

Il suddetto decreto – 30 gennaio 2025, n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025 e in vigore dal 14 marzo prossimo – definisce, in particolare, le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali suscettibili di indennizzo, le regole di determinazione e adeguamento periodico dei premi, anche tenendo conto del principio di mutualità, i limiti alla capacità di assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici, l’aggiornamento dei valori relativi all’entità del danno indennizzabile a carico dell’assicurato, nonché le modalità di coordinamento degli interventi rispetto ai vigenti atti di regolazione e vigilanza prudenziale in materia assicurativa.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter