Ben 110 strutture finaliste, operative in 16 regioni italiane (dati quasi raddoppiati rispetto alla prima edizione del 2023) e suddivise in 5 tipologie, tra cui spiccheranno le migliori realtà italiane del settore socio sanitario a cui verranno assegnati ben 25 premi tra eccellenze, category leaders e riconoscimenti speciali. Un insieme di realtà di assoluta eccellenza, rappresentative di oltre 50 imprese e 17 gruppi, capaci di distinguersi per qualità dei servizi, salute e solidità finanziaria.
Manca pochissimo al Galà finale della seconda edizione dei “Best Italian Health Care Awards”, il progetto ideato e sviluppato da Confcommercio Salute, Sanità e Cura in collaborazione con Class Editori, con gli advisor di progetto Plimsoll Publishing Ltd, Aon Advisory & Solutions, l’Ente di Certificazione RINA SERVICES SpA ed Edison NEXT (partner per i temi ambientali e la decarbonizzazione) riuniti in uno specifico Advisory Board.
Premiazioni il 3 dicembre, poi i focus su Sky e Milano Finanza
Ormai è davvero tutto pronto: martedì 3 dicembre, a partire dalle 19, verranno infatti svelati i nomi dei vincitori durante la cena di gala legata al progetto, in programma nell’esclusiva location del Museo Diocesano di Milano. Una serata in cui verranno celebrate tutte le strutture vincenti e verrà offerto ai protagonisti del settore un momento unico di networking contestualizzato.
Dalla serata del 3 dicembre agli approfondimenti mediatici successivi: grazie alla collaborazione con Class Editori, anche in questa edizione 2024 agli Awards verrà infatti garantita una straordinaria copertura con format televisivi dedicati su Class CNBC (canale Sky 507, streaming su milanofinanza.it) e speciali web e cartacei (con ben 2 dossier specifici sul quotidiano Milano Finanza e un esclusivo Libro Magazine dedicato al premio) con un calendario di uscite che verrà via via svelato nelle prossime settimane.
“Best Italian Health Care Awards”: un progetto d’eccellenza
I Best Italian Health Care Awards rappresentano un’iniziativa unica in Italia, che premia qualità e performances delle realtà operanti nel settore socio sanitario del Paese, definendo un sistema di ranking delle strutture attraverso l’attribuzione di score calcolati sulla base di parametri economici e organizzativi. Il premio si rivolge a 5 differenti tipologie di strutture: Rsa Anziani, Disabili, Centri di riabilitazione residenziale, Strutture residenziali Psichiatriche e Strutture residenziali per le Dipendenze patologiche.
Analisi qualitativa rinnovata per l’edizione 2024
Le strutture selezionate sono state sottoposte a specifici questionari di valutazione, necessari per l’elaborazione degli score organizzativi: un processo complesso e meticoloso, sviluppato mediante un modello che prevede la raccolta dati attraverso diversi ambiti di valutazione delle strutture. Tale score multiparametrico è stato sviluppato dalla divisione Consulting di Aon Advisory & Solutions e validato dal RINA, in collaborazione con Confcommercio Salute ed Edison Next.
Gli ambiti di valutazione delle strutture sono stati rinnovati per la seconda edizione del premio: aspetti quali la Prevenzione del Rischio Clinico, il Risk Management e la Sostenibilità (ESG) sono stati infatti centrali nella valutazione, da parte dell’Advisory Board, delle performances delle strutture partecipanti.