La terza edizione dei Best Italian Healthcare Awards, conclusasi con la serata di Gala dedicata alle premiazioni andata in scena giovedì 4 dicembre all’Istituto dei Ciechi di Milano, ha segnato un nuovo passo avanti per il settore socio-sanitario italiano, confermando un interesse crescente e una partecipazione sempre più qualificata.
Oltre 100 partecipanti al Galà conclusivo e numeri record per un premio che, nel 2025, ha saputo confermarsi e crescere ancora: più di 300 imprese selezionate nella fase finale, oltre 140 strutture finaliste distribuite in 16 regioni per un coinvolgimento che ha toccato oltre 50 gruppi imprenditoriali, fra cui 17 grandi player nazionali.
L’ampliamento della platea e il consolidamento dei criteri di selezione hanno evidenziato una qualità diffusa in Italia: dalle RSA per anziani e disabili ai centri di riabilitazione, fino alle strutture psichiatriche residenziali. A queste tipologie si è aggiunto, per la prima volta, il cluster dei Centri Diagnostici, Laboratori e Poliambulatori, che ha arricchito il perimetro del premio e ha intercettato una delle filiere più strategiche per l’evoluzione della sanità territoriale.
Il debutto del premio per l’Innovazione Tecnologica
Novità assoluta dell’edizione 2025 è stata anche l’introduzione del premio per l’Innovazione Tecnologica, un riconoscimento che ha puntato a valorizzare soluzioni digitali, processi avanzati e progetti che rafforzano qualità, sicurezza e presa in carico.
Tecnologia applicata ai processi clinici, sistemi evoluti di digitalizzazione, nuove piattaforme per il governo dei dati e strumenti di prevenzione avanzata: le candidature ricevute hanno mostrato un settore in piena trasformazione, pronto a misurarsi con sfide complesse come continuità assistenziale, appropriatezza e sostenibilità.
Un settore che cresce e si responsabilizza
Dalle analisi finanziarie ai questionari qualitativi, la fotografia emersa ha confermato un comparto resiliente, chiamato però a un cambio di passo nella gestione del personale, nelle politiche ESG e nel Risk Management, ambito che anche quest’anno ha registrato un’attenzione particolarmente alta.
Le strutture finaliste non rappresentano solo eccellenza: sono indicatori di un processo di miglioramento continuo che coinvolge aziende, professionisti e territori. Un dinamismo sottolineato anche dal Presidente nazionale di Confcommercio Salute, Luca Pallavicini: “Il 2025 dimostra che il socio-sanitario italiano non è solo un settore chiamato a resistere ma anche a innovare – ha detto Pallavicini -. La qualità cresce, la responsabilità aumenta e la tecnologia diventa parte integrante della cura. Gli Awards servono esattamente a questo: riconoscere chi guida il cambiamento e stimolare chi vuole farne parte”.
Un premio che unisce territori e competenze
Anche quest’anno è emersa un’importante distribuzione omogenea della qualità sul territorio: nord, centro e sud hanno contribuito in modo equilibrato alla rosa dei finalisti, a conferma di una filiera che, pur con differenze regionali, sta lavorando in modo convergente su sicurezza, organizzazione, qualità e sostenibilità. Emblematico, in questo senso, il premio come Best Regione assegnato al Lazio sia per l’elevato numero di strutture presenti nelle classifiche finali sia per l’alto livello qualitativo dei servizi erogati dalle stesse.
Per il terzo anno consecutivo, i BIHCA hanno così presentato una fotografia aggiornata e credibile del settore socio-sanitario italiano: una fotografia che non nasconde criticità e nuove sfide ma che racconta anche di crescita, innovazione e soprattutto di un impegno sempre più concreto verso standard elevati e modelli organizzativi avanzati.
Media e visibilità: ora speciali tv, carta e web
La cena di Gala del 4 dicembre è stato solo il primo di una lunga serie di appuntamenti legati agli Awards, che grazie a Class Editori avranno una straordinaria copertura mediatica con format televisivi dedicati su Class CNBC (canale Sky 507, streaming su milanofinanza.it) e speciali web e cartacei.
Questo il dettaglio delle uscite:
- Un approfondimento dedicato agli Awards sul quotidiano Milano Finanza, in uscita martedì 9 dicembre, e il Dossier Salute interamente dedicato all’iniziativa, sempre su Milano Finanza, in uscita a fine mese;
- Puntata speciale del format tv “Sanità Next” in onda su Class Cnbc (canale Sky 507 e streaming su milanofinanza.it): date e orari verranno comunicati prossimamente;
- Speciale tv sui “Best of” della serata con le interviste ai protagonisti, in onda su Class Cnbc (canale Sky 507 e streaming su milanofinanza.it): date e orari verranno comunicati prossimamente;
- Un esclusivo Libro Magazine cartaceo interamente dedicato al progetto, distribuito con Milano Finanza (inizio 2026).











