In occasione del Forum Risk Management di Arezzo, Confcommercio Salute, Sanità e Cura parteciperà alla sessione promossa dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana dedicata a “La gestione delle Dosi Unitarie Personalizzate (DUP): organizzazione, sicurezza e prospettive”, in programma mercoledì 26 novembre (ore 9:00–13:00) presso lo stand della Regione Toscana.
L’incontro sarà un momento di confronto tra istituzioni, professionisti e operatori del settore sanitario e socio-sanitario per approfondire il ruolo delle Dosi Unitarie Personalizzate nel miglioramento dell’aderenza terapeutica, della sicurezza del paziente e della tracciabilità del farmaco lungo il percorso assistenziale.
Durante la sessione saranno presentati i risultati di un progetto di studio sugli impatti organizzativi delle DUP e possibili strumenti di governance a supporto di un approccio più strutturato e integrato tra le diverse realtà del territorio.
Tra le esperienze illustrate, sarà presentato il modello sviluppato da Studio EmmEffe – Milano, validato da RINA Services S.p.A., per la certificazione del processo di Gestione delle Dosi Unitarie Personalizzate. Il modello si propone come uno strumento pratico per promuovere la gestione per processi in ottica di sistema, favorendo trasparenza, coerenza organizzativa e miglioramento continuo nelle Farmacie dei Servizi e nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), in una prospettiva di rete territoriale.
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti al Forum Risk Management.
Gli interessati potranno recarsi direttamente presso lo stand della Regione Toscana per seguire la sessione.











