Il Decreto tariffe non partirà più dal 1° gennaio. Lo ha deciso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute comunicandolo al Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza permanente delle Regioni e delle province autonome Raffaele Donini.
Il riferimento, nello specifico, è all’entrata in vigore del nuovo nomenclatore che recepisce l’aggiornamento dei Lea in attuazione del Dpcm del 12 gennaio 2017. L’entrata in vigore del nuovo nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale aveva generato preoccupazioni soprattutto per i laboratori di analisi: si tratta quindi di un primo risultato importante dopo l’azione e l’interlocuzione con le istituzioni portata avanti su molti territori da Confcommercio Salute.
Il Ministero ha accolto la richiesta di prevedere l’applicazione anche del nuovo nomenclatore tariffario dell’assistenza specialistica ambulatoriale dal 1° aprile 2024, stessa data prevista per l’assistenza protesica. Nei tre mesi di proroga sono previste nuove interlocuzioni tra le parti, finalizzate a una rimodulazione delle tariffe.