“Quali modelli per migliorare il sistema socio sanitario?” è il titolo del panel che ha visto protagonista Confcommercio Salute e il Dipartimento Sicilia dell’associazione all’interno della quinta tappa regionale di Motore Italia 2024, l’evento di Class CNBC e Milano Finanza andato in scena giovedì 18 luglio presso il Circolo Unione di Palermo e trasmesso in diretta tv su Class CNBC (canale Sky 507), in streaming su milanofinanza.it e italiaoggi.it e in diretta LinkedIn sul canale di MilanoFinanza.
La Tavola rotonda, preceduta dall’analisi introduttiva del presidente nazionale di Confcommercio Salute, Luca Pallavicini, ha coinvolto Salvatore Requirez (Dirigente Generale Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Assessorato Salute Regione Siciliana), Salvatore Iacolino (Dirigente Generale Dipartimento Pianificazione Strategica Assessorato Salute Regione Siciliana) e Luigi Marano, Presidente del Dipartimento Sicilia di Confcommercio Salute, Sanità e Cura.
I video degli interventi
QUI l’intervento di Luca Pallavicini
QUI gli interventi di Salvatore Requirez e Salvatore Iacolino
QUI l’intervento di Luigi Marano
I temi in primo piano
Grazie al Nuovo Sistema di Garanzia, strumento messo a punto dal ministero della Salute attraverso cui viene misurata la qualità e l’appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, risulta che nel 2022 solo 13 regioni hanno raggiunto la sufficienza nella capacità di garantire pienamente ai cittadini i livelli essenziali di assistenza.
Tali dati testimoniano che, sebbene il livello delle prestazioni ospedaliere sia in linea con i livelli assistenziali garantiti, occorre impegnarsi ancora molto per garantire i risultati previsti nell’ambito delle prestazioni territoriali e della prevenzione.
Di questi temi hanno discusso i relatori, in dettaglio:
- Salvatore Requirez si è soffermato sul Piano Regionale della Prevenzione e sul suo valore strategico, toccando anche il tema delle performance sanitarie in Sicilia, tra strumenti di valutazione e obiettivi.
- Salvatore Iacolino si è invece concentrato sullo stato di attuazione del D.M. 77/2022 e sulle sfide nazionali e territoriali in merito, spostando poi l’analisi sulle criticità regionali legate alle liste d’attesa e alla carenza dei medici.
- Luigi Marano ha invece affrontato il complesso argomento legato al Decreto Concorrenza, ragionando sulle novità introdotte dal Decreto nel contesto della Sanità e sugli influssi nel rapporto pubblico-privato.