La Manovra approda in Parlamento: il testo integrale e il focus sulla Sanità

Il testo bollinato della legge di Bilancio arriva in Parlamento e inizia il suo iter per l’approvazione.

Sul fronte Sanità cambia il tetto della spesa farmaceutica per acquisti diretti, rideterminato nella misura dell’8,5 per cento a decorrere dall’anno 2024. Conseguentemente il tetto della spesa farmaceutica convenzionata è rideterminato nel valore del 6,8 per cento a decorrere dal medesimo anno. Resta fermo il valore percentuale del tetto per acquisti diretti di gas medicinali. Cambia anche qualcosa in tema di remunerazione delle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di Servizio sanitario nazionale.

Confermato invece l’incremento del Fondo sanitario nazionale di 3 miliardi per l’anno 2024, 4 miliardi per l’anno 2025 e 4,2 miliardi a decorrere dall’anno 2026.

Risorse necessarie a garantire il rinnovo dei contratti, le nuove misure previste per la farmaceutica, il potenziamento della spesa territoriale e come l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza. Centrale anche l’abbattimento delle liste d’attesa con l’incremento delle tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive.

Per approfondire

QUI il testo della manovra

Articoli d’interesse in tema Sanità: articolo 10, 11, 33, 40, Titolo VI Sanità (art. 41-50), 51, 59, 77, 78, 104.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter