Pubblicato il rapporto annuale Istat “Noi Italia 2023”: il focus su Sanità e Salute

Diffuso il rapporto Noi Italia 2023 dell’Istat, una bussola preziosa a cadenza annuale, pubblicata per la prima volta nel 2008, che fornisce dati interessanti anche riguardo ai temi della Sanità e della Salute.

QUI la pubblicazione completa

Il lavoro realizzato dall’Istat rappresenta un quadro d’insieme dei diversi aspetti ambientali, economici e sociali dell’Italia, delle differenze regionali che la caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeo. Il tutto articolato in 6 aree e 19 settori corredati da grafici, glossario, riferimenti a pubblicazioni e link utili e con la possibilità di scaricare l’intera base di dati.

I dati su Sanità e Salute

Come sottolineato dalla pubblicazione l’assistenza sanitaria, insieme alla previdenza, rappresenta un asse portante del welfare. Obiettivo dei sistemi sanitari nazionali è promuovere e migliorare la salute dei cittadini per mezzo di iniziative di educazione, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Gli indicatori sanitari misurano una realtà che, oltre a rappresentare una voce centrale nel bilancio dello Stato, è soprattutto l’elemento primario di programmazione del sistema dell’assistenza sociale. Da oltre un decennio, in Italia e nell’Unione europea, il sistema sanitario è sottoposto a riforme che hanno come obiettivo la razionalizzazione delle risorse e il contenimento della spesa.

QUI la sezione su Sanità e Salute

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter