“La sfida più importante sarà superare l’emergenza e ripristinare le prestazioni ordinarie”, così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento di replica al Senato al termine del dibattito generale, approfondendo i temi legati alla Sanità.
“Abbiamo accumulato un grande gap sulle prestazioni ordinarie e credo che dobbiamo imparare dalla crisi pandemica cosa non ha funzionato nel migliore dei modi per correggerla secondo alcune linee d’azione – ha detto Meloni – Credo che una di quelle linee d’azione debba essere la prossimità: riportare la sanità verso i territori; valorizzare il ruolo dei medici di medicina generale e coinvolgere il sistema delle farmacie nell’erogazione di alcune prestazioni, perché sono fra i primi presidi sul territorio”.
“C’è poi il tema – ha aggiunto il presidente – dell’incentivo alla telemedicina e alle cure domiciliari, dei presidi territoriali nelle aree interne. La digitalizzazione della sanità rende ovviamente più agevole e più accessibile lo scambio di informazioni e massimizza i benefici per gli utenti. C’è poi, ovviamente il tema della qualità, unito all’obiettivo di ridurre le disuguaglianze tra le Regioni nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e dei livelli essenziali di assistenza (LEA)”.