Covid e vaccini, il nuovo report ECDC: raccomandata campagna in 2 fasi per over 80 e 60

Nuovo report dell’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, con alcune considerazioni provvisorie su come affrontare il prossimo autunno in previsione di una possibile nuova ondata di Covid in concomitanza con la stagione influenzale.

QUI il report completo.

Secondo l’ECDC, per ridurre l’impatto del Covid e i relativi ricoveri e mortalità, i paesi dovrebbero pianificare un’introduzione continua dei vaccini nel 2023. Gli sforzi dovrebbero concentrarsi sulla protezione degli anziani e di altri gruppi vulnerabili, come quelli con comorbidità sottostanti e il immunocompromessi, indipendentemente dall’età.

I modelli matematici dettagliati nel rapporto indicano che un programma di vaccinazione dell’autunno 2023 con un’elevata diffusione del vaccino rivolto a persone di età pari o superiore a 60 anni dovrebbe prevenire fino al 32% dei ricoveri correlati al Covid nell’UE/SEE.

Supponendo una diffusione molto elevata del vaccino, la combinazione di un programma di vaccinazione dell’autunno 2023 per le persone di età pari o superiore a 60 anni con una campagna di vaccinazione della primavera 2023 per le persone di età pari o superiore a 80 anni dovrebbe prevenire fino al 44% dei ricoveri correlati a COVID-19. Permangono notevoli incertezze sui futuri sviluppi epidemiologici e ciò potrebbe influenzare le decisioni future.

Per campagne di successo, le autorità sanitarie pubbliche possono prendere in considerazione lo sviluppo di attività di comunicazione mirate, incentrate sul raggiungimento di gruppi ad alta priorità attraverso canali e messaggeri affidabili e fornire informazioni chiare su quali gruppi sono raccomandati per la vaccinazione, il tipo di vaccini disponibili e i tempi.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter