BIHC Awards verso il gran finale: tutti i numeri di un progetto vincente

Ben 25 premi assegnati ad altrettante strutture del settore socio sanitario italiano, selezionate per le loro qualità e performance in ambito economico e organizzativo su un gruppo di 117 finalisti, 58 dei quali hanno completato con successo tutte le fasi di selezione di un’attenta analisi qualitativa.

Un cluster finale di assoluta eccellenza, composto da realtà operative in ben 10 regioni e rappresentative di 40 aziende e 19 gruppi, capaci di distinguersi per qualità dei servizi, salute e solidità finanziaria (45 delle 117 organizzazioni finaliste presentano un fatturato superiore ai 20 milioni di euro).

Sono alcuni tra i principali numeri legati alla prima edizione dei Best Italian Health Care Awards, il progetto ideato e sviluppato da Confcommercio Salute, Sanità e Cura in collaborazione con Class Editori, con gli advisor di progetto Plimsoll Publishing Ltd, Aon Advisory & Solutions, l’Ente di Certificazione RINA SERVICES SpA e il partner Edison NEXT.

Il gran finale e la copertura mediatica

E ormai è davvero tutto pronto: mercoledì 29 novembre, a partire dalle 19, verranno infatti svelati i nomi dei vincitori durante la cena di gala legata al progetto, in programma nell’esclusiva location dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Una serata in cui verranno celebrate tutte le strutture vincenti e verrà offerto ai protagonisti del settore un momento unico di networking contestualizzato.

Dalla serata del 29 novembre agli approfondimenti mediatici successivi: grazie alla collaborazione con Class Editori, agli Awards verrà infatti garantita una straordinaria copertura con format televisivi dedicati su Class CNBC (canale Sky 507, streaming su milanofinanza.it) e speciali web e cartacei (dossier specifici sul quotidiano Milano Finanza e un esclusivo Libro Magazine dedicato al premio) con un calendario di uscite che verrà via via svelato nelle prossime settimane.

Un metodo unico in Italia

I “Best Italian Health Care Awards” rappresentano un importante passo avanti nella valorizzazione delle eccellenze del settore socio sanitario in Italia: uno dei pilastri fondamentali per la tutela della salute della popolazione, destinato ad assumere nei prossimi anni una centralità ancora più forte per la tenuta del SSN.

Un progetto che, grazie all’importante lavoro dell’Advisory Board, ha esaminato la salute finanziaria di oltre 4mila aziende del settore (score economico, curato in particolare da Plimsoll Publishing Ltd) e ha poi approfondito, per il cluster dei finalisti, l’analisi qualitativa delle strutture incentrata su 6 diversi ambiti di valutazione (Qualità dei servizi, Governo della struttura, Gestione del personale, Gestione dei farmaci, Prevenzione delle infezioni, Flussi informativi e documentazione sanitaria) per 5 differenti tipologie di strutture (RSA Anziani, RSA Disabili, Centri di Riabilitazione Residenziale, Strutture Residenziali Psichiatriche, Strutture Residenziali per le Dipendenze Patologiche). Tale score organizzativo si è basato su questionari specifici sviluppati da Aon Advisory & Solutions in collaborazione con Confcommercio Salute e con la supervisione del RINA.

Infine il partner Edison Next, società del gruppo Edison nata con la missione di accompagnare Pubbliche Amministrazioni, aziende e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione energetica, ha deciso di affiancare Confcommercio Salute nel progetto dei “Best Italian Health Care Awards” con l’obiettivo di valorizzare e premiare le eccellenze italiane in questo ambito.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter