Il nostro Dip. Liguria a confronto con la Regione: il report e i risultati ottenuti

Lungo e importante confronto, nella mattinata di mercoledì 22 novembre, tra il Direttivo Regionale “allargato” di Confcommercio Salute, Sanità e Cura e l’Assessorato e la Direzione Generale della Sanità di Regione Liguria.

L’incontro si è reso necessario per aggiornare ambo le parti su diverse tematiche, tra cui:

  1. Applicazione del Nomenclatore tariffario per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio;
  2. Applicazione Legge 118/2022: tempistica di attuazione;
  3. Applicazione Legge 118/2022: Individuazione dei Fabbisogni;
  4. Emergenze territoriali.

Si ringraziano in particolare le dottoresse Roberta Serena e Claudia Telli, Direttore e Funzionario Dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria, per la consueta disponibilità al dialogo e al superamento delle criticità emerse.

Tra gli argomenti trattati:

  • Accordo sulla predisposizione in tempi rapidi, da parte di Confcommercio Salute, di un contributo di osservazioni al documento sui Fabbisogni predisposta di Alisa prima della approvazione della relativa delibera nel processo di accreditamento e contrattualizzazione, in applicazione alla norma L.118/22 e al relativo Decreto attuativo Dicembre 2022.
  • Esposizione e ascolto delle istanze specifiche relative ai settori Anziani, Disabilità e Riabilitazione, Salute Mentale, Dipendenze e Laboratori, con particolare attenzione:
  1. al percorso di attuazione in Regione Liguria della Legge 118/22;
  2. alla necessità di revisione della norma nazionale riguardo al Nomenclatore tariffario per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio;
  3. alle esigenze specifiche delle realtà poliambulatoriali del territorio (con focus particolare sui servizi resi nell’ambito territoriale della Asl1).
  • Esposizione, da parte del nostro Direttivo, delle problematiche relative alle Case di cura in ambito riabilitativo: in particolare è stata richiesta (con apertura da parte di Regione) l’attivazione di un tavolo di lavoro specifico sul tema;
  • Ribadito l’annoso problema legato alla differenza nelle tempistiche di pagamento tra le varie Asl: criticità nuovamente recepita dall’Assessorato e considerata da Regione come un tema prioritario.

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