Dip. Campania a confronto con Governo e Regione: le nostre istanze

Due momenti di confronto significativi per il Dipartimento Campania di Confcommercio Salute, Sanità e Cura, che prosegue il proprio lavoro a tutela degli associati dietro l’importante regia del Direttore Alfonso Postiglione.

Lunedì 13 maggio a Bari 3 delegati di Confcommercio Salute (Walter Lepore, Ennio Romano e Vito Cipriano) hanno preso parte all’incontro, promosso dalla rete dell’UAP, sui temi della sanità accreditata che ha coinvolto ambulatori, poliambulatori, enti ed ospedalità privata a confronto col sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Questi i temi cruciali posti all’attenzione del Governo e delle istituzioni locali:

  • Importanza della medicina del territorio, focalizzando l’attenzione sul nomenclatore tariffario di specialistica ambulatoriale e sulla necessità di avere tariffe adeguate alla qualità dei servizi erogati. Da parte dei laboratori è stata avanzata anche la richiesta di abolire il limite delle 200mila prestazioni per ottenere l’accreditamento, con l’impegno a recepire le istanze da parte del sottosegretario Gemmato.
  • L’altro grande tema evidenziato è stato quello dell’equità autorizzativa delle linee guida nazionali nell’erogazione dei servizi sanitari da parte delle farmacie, in cui non c’è nessuna chiarezza a livello legislativo. A tal riguardo è stato rilevato come il D.D.L. Semplificazioni non applichi per le farmacie il D.Lgs. n. 502/1992 e tutta la disciplina normativa nazionale e regionale in materia di procedure per le autorizzazioni allo svolgimento dell’attività sanitaria, da anni invece in vigore per tutte le strutture sanitarie, impedendo così il mantenimento degli standard di qualità richiesti dalla legge in favore dei cittadini.

Mercoledì 15 maggio una rappresentanza del Dipartimento di Confcommercio Salute ha invece risposto presente alla convocazione, da parte di Regione Campania, alla riunione tecnica avente a odg il Tariffario sulla riabilitazione.

Il confronto col Direttore Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale, Antonio Postiglione, ha rappresentato un primo passo importante per il nostro Dipartimento, a cui seguirà la nomina dei delegati ai Tavoli Tecnici specifici attivati sulle singole Asl del territorio campano.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter