Si è tenuto giovedì 19 dicembre in Regione Liguria il primo Tavolo interassociativo sul settore socio sanitario alla presenza del neo assessore Massimo Nicolò e il suo staff: una riunione che ha coinvolto i principali coordinamenti e le sigle rappresentative del mondo del lavoro e che ha rappresentato un’importante occasione di dialogo sui temi chiave del settore.
Confcommercio Salute, Sanità e Cura ha ribadito il proprio impegno a lavorare nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese rappresentate.
I principali temi affrontati:
- Efficacia della Delibera 640/2024: provvedimento che introduce un riordino del sistema tariffario per le strutture sociosanitarie extraospedaliere, residenziali e semiresidenziali, basato sui costi standard. L’implementazione graduale degli stessi, con l’obiettivo di raggiungere il 100% dei costi standard entro il 2026, rappresenta un primo passo significativo verso una maggiore sostenibilità ed equità.
- Confronto sulle figure professionali: è stata evidenziata la necessità di rimodulare i ruoli per garantire livelli retributivi adeguati e servizi efficienti, mantenendo la sostenibilità economica per le imprese.
- Quote di compartecipazione: alla luce delle recenti pronunce del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale, è emersa l’urgenza di uniformare i criteri di compartecipazione alla spesa per le persone non autosufficienti. Questo significa tutelare i diritti degli assistiti, escludendo il coinvolgimento economico dei familiari e garantendo l’accesso equo ai servizi.
Questi e altri temi saranno al centro dei lavori del Tavolo tecnico che si svilupperà nel 2025, in cui Confcommercio Salute sarà come sempre attore attento e proattivo. Il nostro obiettivo è chiaro: coniugare sostenibilità economica, qualità dei servizi e tutela dei diritti degli utenti, offrendo soluzioni concrete e condivise.