Nuova circolare firmata dal Dg della prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, che fornisce indicazioni per l’effettuazione dei tamponi per chi accede alle strutture sanitarie.
Si legge: “Esaminato l’attuale andamento clinico-epidemiologico e considerate le indicazioni contenute nei documenti nazionali e internazionali, anche al fine di rendere omogenea la pratica dell’effettuazione dei test a livello nazionale, si forniscono raccomandazioni in merito ai casi nei quali è opportuno procedere all’approfondimento diagnostico per SARS-CoV-2”. E ancora: “Resta ferma la responsabilità e la possibilità da parte del direttore sanitario della struttura o del clinico che ne ravvisi la necessità, di definire ulteriori indicazioni per l’effettuazione dei test e misure di prevenzione e protezione aggiuntive rispetto a quelle di seguito riportate”.
Seguono i dettagli per: accesso in Pronto Soccorso e accesso per ricovero nelle strutture sanitarie; accesso alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie; contenimento dei contagi, misure di igiene e di protezione personale.
Per approfondire