Giornata mondiale per la sicurezza del paziente: i 10 diritti basilari

Diritto a un’assistenza tempestiva, efficace e adeguata e a processi e pratiche sanitarie sicure. Diritto a personale sanitario qualificato e competente e alla sicurezza dei prodotti medici e loro uso sicuro e razionale. Diritto a strutture sanitarie sicure, diritto alla dignità, al rispetto, alla non discriminazione, alla privacy e alla riservatezza. Diritto all’informazione, all’educazione e al supporto nel processo decisionale e diritto di accesso alle cartelle cliniche. Infine, diritto ad essere ascoltati e ad eque risoluzioni e diritto al coinvolgimento del paziente e della famiglia.

Sono i 10 diritti basilari che devono essere rispettati quando vengono pianificati, progettati e forniti servizi sanitari, contenuti nella Carta dei diritti per la sicurezza del paziente, pubblicata dall’Oms e disponibile anche nella versione italiana.

Agenas, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, ha voluto così rispondere all’invito dell’Organizzazione mondiale della sanità di promuovere e dare attuazione al ’Patient Safety Rights Charter’, predisponendo la traduzione in italiano del documento.

Il 17 settembre di ogni anno si celebra il World Patient Safety Day – Giornata mondiale della sicurezza del paziente – promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita. Per l’occasione il Ministero della Salute ha promosso il convegno “Miglioramento dei processi diagnostici per la sicurezza del paziente”.

Per approfondire

Il documento

Il convegno

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter