Nel suo bollettino settimanale, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato è intervenuta con alcune proposte segnalate al Governo al fine della predisposizione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. Nel documento vengono toccati alcuni temi di interesse sanitario.
Tra questi:
- Misure volte a incrementare la competitività delle gare pubbliche per l’acquisto dei farmaci;
- Pubblicità sanitaria;
- Misure volte ad armonizzare e migliorare l’accesso ai canali di vendita dei prodotti dieto-terapeutici per celiaci.
QUI il bollettino completo con le proposte.
Sul tema della pubblicità sanitaria l’Agcm sottolinea come “Il comma 525 dell’articolo 1 della legge n. 145/2018 ha reintrodotto delle ingiustificate limitazioni all’utilizzo della pubblicità nel settore delle professioni sanitarie, in controtendenza rispetto al trend di liberalizzazione che ha contraddistinto l’evoluzione del settore, peraltro non motivate né proporzionate all’interesse generale di tutelare il consumatore. Circoscrivere il contenuto legittimo di una “comunicazione informativa” all’unico fine di “garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari” rende inefficace lo strumento pubblicitario. Non è la pubblicità a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, quanto piuttosto le misure in tal senso concretamente adottate dai professionisti nell’esercizio della propria attività, misure peraltro imposte dalla disciplina di settore e dalla dovuta diligenza professionale”.