RSD Lombardia: ok alla DGR sul 2° livello di complessità assistenziale

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato il 26 gennaio 2026 la deliberazione relativa all’attuazione del secondo livello di complessità assistenziale nelle Residenze Sanitarie per Disabili (RSD), confermando per il 2026 uno stanziamento complessivo pari a 12 milioni di euro.

Il provvedimento introduce il riconoscimento dell’Indice di Complessità Assistenziale di secondo livello (ICA 2 – RSD), dando attuazione alle precedenti deliberazioni regionali in materia e definendo modalità operative, criteri di eleggibilità e standard assistenziali aggiuntivi per la presa in carico delle persone con disabilità caratterizzate da elevata complessità comportamentale.

In particolare, la delibera individua due categorie di riconoscimento – “Elevato” e “Molto Elevato” – associate a specifiche tariffe aggiuntive giornaliere e a un incremento del minutaggio assistenziale settimanale rispetto agli standard già previsti.

L’intervento si inserisce nel percorso regionale volto a rafforzare la rete di servizi dedicati alla gestione delle situazioni a maggiore intensità assistenziale nelle RSD, con l’obiettivo di sostenere modelli di presa in carico multidisciplinari e appropriati dal punto di vista organizzativo e clinico.

La deliberazione demanda a successivi atti della Direzione Generale Welfare le indicazioni operative per l’attuazione del provvedimento e prevede un periodo di monitoraggio sull’applicazione del nuovo livello di complessità assistenziale.

Per approfondire: scarica QUI il testo della Delibera

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter