La data del 15 giugno rappresenterà un nuovo step nel percorso di rimozione delle misure restrittive legate al Covid, ma in parallelo è aperta la riflessione sulla partenza di una nuova campagna vaccinale in autunno. A toccare questi temi, le recenti dichiarazioni del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Sull’ipotesi di una nuova campagna vaccinale in autunno, Costa ha detto: “Lo scenario più probabile è arrivare a un richiamo annuale del vaccini ed è ragionevole pensare che in autunno potremo avere dei vaccini aggiornati”.
Poi il tema mascherine: “Dal 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive ancora in essere. Mi riferisco all’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso”, ha dichiarato Costa. La scadenza dell’obbligo della mascherina riguarda cinema, teatri e manifestazioni che si svolgono al chiuso. Restano ancora aperte le questioni dell’obbligatorietà su bus, metro, treni, navi ed aerei e per gli studenti che dovranno affrontare la maturità.
Occorre ricordare che il 15 giugno scadrà anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 e per il personale della scuola e delle Forze dell’Ordine, mentre per il personale sanitario l’obbligo rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2022.