Caldo e prevenzione su anziani e fragili: bollettini e info utili del Ministero della Salute

Con la stagione estiva e i forti mutamenti climatici in atto diventa sempre più importante l’attività di prevenzione degli effetti negativi del caldo sulla salute, specie per gli anziani e per i più fragili.

Bollettini sulle ondate di calore

Una buona “fonte d’informazione” in questo senso è rappresentata dalla sezione del portale del Ministero della Salute sui Bollettini a monitoraggio delle ondate di calore. Uno strumento elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore vengono elaborati dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

I bollettini sono consultabili anche attraverso la APP Caldo e Salute, realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1.

Materiale informativo

Dal portale del Ministero è possibile inoltre scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter