Revisione tariffe spec. ambulatoriale: la DGR 957 della Lombardia

Nuova deliberazione n. XII/957 della seduta del 18 settembre 2023 della Giunta regionale della Lombardia, riguardante l’introduzione di un nuovo sistema tariffario per le cure specialistiche ambulatoriali. La deliberazione è stata proposta da Guido Bertolaso, Assessore, ed è stata partecipata da vari assessori regionali e funzionari.

QUI il testo integrale.

Il documento fa riferimento a diversi atti legislativi e decreti, tra cui il decreto che stabilisce i criteri per definire le tariffe massime delle prestazioni sanitarie, il decreto-legge che regolamenta i servizi sanitari e il decreto che definisce e aggiorna i livelli essenziali di assistenza. Fa anche riferimento al coinvolgimento dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari) e all’approvazione del sistema tariffario proposto dalla commissione tariffaria permanente.

La deliberazione riconosce l’impegno tra lo Stato e le Regioni per garantire la fornitura uniforme dei livelli essenziali di assistenza in termini di appropriatezza, qualità ed efficienza. Fa anche riferimento alle opinioni espresse dall’Agenas e alla costituzione di un tavolo permanente per la revisione e la valutazione del sistema tariffario.

Il testo sottolinea che le nuove tariffe entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 per le cure ambulatoriali e il 1° aprile 2024 per le cure protesiche. A causa della complessità dei cambiamenti necessari per la transizione al nuovo sistema tariffario, si propone un approccio di implementazione progressiva.

Si verifica che la maggior parte dei servizi ambulatoriali inclusi nel Sistema Tariffario Regionale siano inclusi anche nel Sistema Tariffario Nazionale, sebbene con alcune modifiche.

Nel complesso, il documento delinea i primi passi e le considerazioni per l’introduzione di un nuovo sistema tariffario per le cure specialistiche ambulatoriali, sottolineando la necessità di un approccio di implementazione graduale e il coinvolgimento di vari attori nel processo.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter