Pnrr, “debolezza” su Case e Ospedali di Comunità: la Relazione del ministro Fitto

Sono principalmente due gli “elementi di debolezza” (emersi in tre aree di Missione 6 Salute) che emergono dalla relazione inviata al Parlamento dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto sullo stato di attuazione del Pnrr, relativa al terzo semestre, per il ministero della Salute.

Nel documento il ministro ha certificato i risultati conseguiti nel secondo semestre 2022, gli obiettivi 2023 e le diverse criticità, che sta passando in rassegna con i singoli ministeri.

Il ministero della Salute ha sostenuto spese per 78,9 milioni, a fronte di un budget totale per il Pnrr di oltre 15,625 milioni, rispettando il vincolo di destinare al Mezzogiorno almeno il 40% delle risorse “territorializzabili”: su 14,268 milioni ha destinato al Sud 5,652 mln, pari al 40,5%. Se si considera anche il Piano nazionale complementare la cifra totale è di 16,217 milioni e di questa al Sud il ministero della Salute ha destinato al 31 dicembre 6,562 milioni (sempre il 40,5%).

Per il ministero della Salute la Relazione ravvisa la presenza di due “elementi di debolezza” in tre aree della Missione 6, relative sia all’ambito del Dm 77 (territorio) – per l’investimento 1.1 “case di comunità (Cdc) e presa in carico della persona” e l’investimento 1.3 “Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue sue strutture” (ospedali di comunità) – sia per l’investimento 1.2 “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”: tutti e tre gli ambiti sono “critici” per le due voci “Eventi e circostanze oggettive: aumento costi e/o scarsità di materiali” ed “Eventi e circostanze oggettive: squilibrio offerta/domanda”.

Quanto alla formazione in ambito sanitario, nella relazione si ricorda che “è previsto entro il primo semestre del 2023 l’aumento del numero di borse di studio in medicina generale, con l’assegnazione di 1.800 borse, garantendo il completamento di due cicli di apprendimento triennali (M6C2-14)113.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter