Revisione ATECO 2025: ecco cosa cambia per il socio sanitario

Come da nota a firma del responsabile del Settore Ufficio Studi di Confcommercio Imprese per l’Italia, dott. Mariano Bella, l’Istat ha rilasciato una prima versione preliminare non ufficiale (V1) della classificazione delle attività economiche, denominata “ATECO 2025_V1”, che in forma definitiva entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, ma nel corso del 2024 il dettaglio nazionale della classificazione, così come è ora nella V1, potrà subire delle modifiche a livello di struttura e di contenuti.

La nuova articolazione dell’ATECO 2025, diffusa in forma preliminare, nasce da un lungo processo di revisione a livello mondiale prima ed europeo dopo, essendo la classificazione statistica delle attività economiche un sistema gerarchico che incorpora i vincoli derivanti dalle decisioni in sede ONU, attraverso la ISIC (acronimo di International Standard Industrial Classification), e successivamente in ambito Eurostat per i Paesi UE con la NACE (acronimo di Nomenclature statistique des activités économiques dans la Communauté européenne). ISIC e NACE vincolano la struttura dell’ATECO fino al livello di Classe, cioè la quarta cifra del codice.

Socio sanitario: cosa cambia

La Sezione Q (Attività sanitarie e di assistenza sociale) della NACE Rev.2 è stata rinominata Sezione R.

In dettaglio si segnalano:

Ridefinizione del gruppo 86.9 – Altre attività sanitarie umane suddividendolo in 8 classi: 86.91 Attività di servizi di intermediazione per servizi medici, dentistici e altri servizi sanitari; 86.92 Servizi di diagnostica per immagini e attività di laboratorio medico; 86.93 Trasporto di pazienti in ambulanza; 86.94 Attività di psicoterapeuti psicologici; 86.95 Attività infermieristiche e ostetriche; 86.96 Attività di fisioterapia; 86.97 Attività di medicina tradizionale, complementare e alternativa e 86.99 Altre attività per la salute umana n.c.a.

Non presenta variazioni invece il gruppo 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale (comprendente, in linea generale: Rsa Anziani, Rsa Psichiatriche, Rsa Disabili, Centri di riabilitazione residenziale, Dipendenze Patologiche)

Per approfondire

Allegato 1: documento predisposto dall’Ufficio Studi sulle problematiche relative al percorso di revisione della classificazione.

Allegato 2: documento predisposto dalla Commissione Europea, volto ad illustrare i principali cambiamenti nella NACE Rev. 2.1 che sostituirà la attuale NACE Rev. 2.

Allegato 3: testo provvisorio della nuova ATECO.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter