Il 17 aprile scorso il Ministero della Salute ha emanato lo “Schema di Decreto sui requisiti delle strutture per anziani” (QUI allegato) al fine di definire i requisiti nazionali di autorizzazione e accreditamento delle medesime.
Come noto, ogni decreto emanato dal Ministero della Salute è trasmesso per la discussione alle Commissioni Sanità delle Regioni per loro valutazione, per ricevere proposte di integrazione ed ottenere infine un testo condiviso da sottoporre per la definitiva ratifica all’Intesa della Conferenza permanente Stato Regioni.
Un documento, quello del Ministero, fortemente impattante per il settore e verso il quale sin da subito Confcommercio Salute ha ritenuto necessario porre la massima attenzione, segnalando con un certo disappunto che il Governo non ha ritenuto proporre audizioni preliminari alle categorie interessate.
L’associazione, che ha già trasmesso ai soci un documento tecnico preliminare con focus sull’evoluzione a cui tende il Decreto rispetto alla situazione attuale, sta inoltre predisponendo un documento di osservazioni, richieste di chiarimenti, evidenziazione di criticità e formulazione di proposte che sarà a stretto giro trasmesso per valutazione alle Commissioni Regionali.
Ogni richiesta di informazione e/o approfondimento andrà inoltrata a servizi@confcommerciosalute.it
Confcommercio Salute, Sanità e Cura desidera da sempre instaurare un rapporto di trasparente collaborazione con le Istituzioni ai diversi livelli e con questo spirito desidera promuovere anche questo confronto.