“Telemedicina: gli impatti sul presente e scenari medico-giuridici sul prossimo futuro”. E’ il titolo del Convegno, patrocinato da Confcommercio Salute, Sanità e Cura, in programma lunedì 25 marzo 2024, dalle 17.00 alle 19.00 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
La Telemedicina e la trasformazione digitale, che permettono di ricevere cure mediche attraverso dispositivi elettronici, rappresentano oggi una delle frontiere più innovative dell’organizzazione dei servizi sanitari a livello mondiale. La diffusione della pandemia e lo sviluppo della cosiddetta “Silver Economy” hanno infatti evidenziato in maniera inequivocabile la necessità di attuare nuove modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie, ponendo tuttavia contestualmente anche inediti interrogativi e problematiche di natura interdisciplinare nelle aree del diritto, dell’etica, della finanza, della medicina, dell’intelligenza artificiale e della comunicazione. Le applicazioni della Telemedicina sono infinite ma l’utilizzo di tecnologie non è solo un bisogno ma un dovere di chi le deve utilizzare per migliorare l’assistenza alle persone, ma ci sono dei problemi e dei quesiti importanti ai quali è necessario dare risposte: bastano le tecnologie a soddisfare i bisogni della persona? Chi gestirà le informazioni? L’intelligenza artificiale come impatterà sul settore? E la formazione rispetto all’utilizzo di queste strumentazioni? Chi sarà il driver di queste strumentazioni?
IL TAVOLO INTENDE DISCUTERE TEMI URGENTI ED ATTUALI GRAZIE ALL’INTERVENTO DI ALCUNE PERSONALITA’ PIU’ INFLUENTI A LIVELLO LOCALE E NAZIONALE (QUI LA LOCANDINA)
Il panel di relatori include l’intervento di vari specialisti in differenti ambiti ed è stato composto rispettando anche l’equilibrio di genere. L’etica è la parola d’ordine nella telemedicina e nell’intelligenza artificiale. Fra i relatori Don Giulio Della Vite, già Delegato per le relazioni istituzionali della Curia di Bergamo e docente di “Etica del Business presso il Master della School of Economics alla LUISS a Roma.
“La Telemedicina, con il suo impatto sul presente e i futuri scenari medico-giuridici, richiede una riflessione profonda su etica, diritto, medicina, comunicazione e intelligenza artificiale. In questo contesto, Confcommercio Salute, Sanità e Cura è attenta a comprendere e sostenere l’evoluzione del settore, assicurando che le imprese ricevano servizi adeguati e affrontando con determinazione le sfide emergenti. Crediamo che occorra affrontare con responsabilità e impegno le domande cruciali su come gestire informazioni, l’impatto dell’intelligenza artificiale e la formazione necessaria, e in tal senso vogliamo fornire il nostro contributo nel guidare questo cambiamento significativo nel panorama del settore socio sanitario e più in generale in quello della salute”, ha dichiarato Luca Pallavicini, Presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura.
“E’importante trattare il tema e sottolineare l’importanza della formazione e della qualificazione delle professioni non ordinistiche in contesti multidisciplinari quale la Telemedicina” ha sottolineato Anna Rita Fioroni, Presidente nazionale Confcommercio Professioni.
Fra i relatori che interverranno oltre a Don Giulio Dellavite (Delegato per le relazioni istituzionali della Curia di Bergamo), Anna Rita Fioroni (Presidente nazionale di Confcommercio Professioni), Luca Pallavicini (Presidente Nazionale di Confcommercio Salute, Sanità e Cura), Roberto Pucella (Professore Ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bergamo), Matteo Caputo (Professore Ordinario di diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefania Mancini (Corporate Ambassador MAPS Group e Cofondatrice I-Tel), Patrizia Rocca (Dirigente medico presso ASST Bergamo Est in distacco funzionale presso la Regione Lombardia nell’Unità organizzativa Sistemi informativi e Sanità digitale), Sergio Bella (Responsabile di Alta Specializzazione di Pneumologia e Fibrosi Cistica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) ed Andrea Rusconi (Direttore Generale di Habilita S.p.A.).
A moderare il convegno la Dottoressa Simona Petrozzi e l’Avvocato Andrea Locatelli: “Si tratta della prima iniziativa finalizzata a condividere tematiche che, ciascuno per la propria competenza, discutiamo su tavoli di lavoro istituzionali ed associativi e che iniziamo ad affrontare operativamente nel nostro quotidiano”.
IL CONVEGNO SI TERRA’ LUNEDI’ 25 MARZO 2024 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 PRESSO IL CENTRO CONGRESSI GIOVANNI XXIII – SALA ALABASTRO IN VIALE PAPA GIOVANNI XXIII N.106 A BERGAMO
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Confcommercio Salute Sanità e Cura e l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, oltre al patrocinio del Comune di Bergamo.