Dai nostri partner (Aon): Fondo nuove competenze, altri 180 mln e adesioni fino al 27 marzo

Incremento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro e scadenza dei termini prorogata al prossimo 27 marzo, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande. Questi i principali contenuti del decreto n. 31 del 24 febbraio 2023 del Commissario straordinario di Anpal che interviene sull’Avviso, approvato con decreto n. 320 del 10 novembre 2022, finalizzato “alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo nuove competenze, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022”.

Il decreto Anpal esce in concomitanza con l’approvazione parlamentare della legge di conversione del decreto Milleproroghe, che ha esteso al 2023 la possibilità per il Fondo nuove competenze di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per realizzare percorsi formativi. In tal modo si apre una prima finestra per il finanziamento di tali intese, nell’ambito dell’avviso pubblico ancora aperto. La somma di 180 milioni di euro proviene dai residui della precedente edizione del Fondo, dovuti a rinunce, minori rendicontazioni oppure da tagli in sede istruttoria.

La riapertura dei termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro permette l’invio di nuove domande fino al 27 marzo 2023.

Come ben descritto dall’area Advisory and Solutions del nostro partner Aon (QUI una breve scheda di sintesi) la misura prevede un contributo a fondo perduto, che verrà corrisposto dall’Ente finanziatore direttamente sul conto corrente aziendale, a copertura dei costi sostenuti dall’Azienda per i dipendenti messi in formazione durante l’orario di lavoro.

La formazione oggetto dell’avviso dovrà essere relativa alle seguenti aree di competenza:

1) Competenze digitali di base

2) Competenze digitali specialistiche

3) Competenze per la transizione ecologica.

Di seguito le attività obbligatorie per l’invio della domanda:

– stipula degli accordi sindacali entro il 27/03/2023;

– compilazione dei form necessari alla progettazione del piano formativo aziendale (forniti a seguito di manifestato interesse).

QUI alcuni esempi di quanto recuperato da società esemplari.

 

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter