Un punto di riferimento importante, che possa fornire una nuova e più ampia definizione di Silver Economy ed evidenziare le iniziative di mercato rivolte agli over 50 italiani.
Parliamo della nuova edizione del Quaderno di Approfondimento sulla Silver Economy di Itinerari Previdenziali (realtà attiva da oltre 15 anni in attività di ricerca, formazione e informazione nell’ambito dei sistemi di protezione sociale, pubblici e privati), presentato il 27 giugno scorso presso la Sala Orlando di Confcommercio. Un documento ricco di contenuti di grande interesse, che al suo interno contiene anche un aggiornamento dei risultati della survey 2022 “Chi sono, cosa fanno e cosa desiderano i Silver italiani”, realizzata in collaborazione con l’Associazione 50&Più.
QUI l’approfondimento sul Quaderno, dal portale Spazio50.
QUI i dettagli dell’indagine “Silver Economy, una nuova grande economia. Chi sono, cosa fanno e cosa desiderano i Silver italiani”.
Il nuovo Quaderno di Approfondimento sulla Silver Economy analizza dinamiche e conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione italiana. Partendo dal presupposto che la sfida posta dalla longevità non deve tradursi necessariamente in un costo, ma può rivelarsi un’opportunità di crescita e investimento per il Paese. Al suo interno, infatti, sono state analizzate le dimensioni sociali, economiche e di sostenibilità in un quadro che mostra ricadute positive sull’occupazione, sul settore dei servizi, le attività commerciali e produttive dedicate ai senior.