Salute mentale e cambiamento climatico, Oms: “Le 5 azioni per invertire la rotta”

“Il cambiamento climatico pone seri rischi per la salute mentale e il benessere delle persone”, si chiude così il nuovo documento politico dell’Oms, lanciato il 3 giugno scorso alla  conferenza di Stoccolma+50. Da qui l’esortazione ai paesi a includere il supporto per la salute mentale nella loro risposta alla crisi climatica.

Cambiamento climatico e salute mentale

I risultati concordano con un recente rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), pubblicato a febbraio 2022. L’Ippc ha rivelato che il rapido aumento del cambiamento climatico rappresenta una minaccia crescente per la salute mentale e il benessere psicosociale: dallo stress emotivo all’ansia, depressione, dolore e comportamento suicida.

Gli impatti sulla salute mentale dei cambiamenti climatici sono distribuiti in modo diseguale, con alcuni gruppi colpiti in modo sproporzionato a seconda di fattori quali lo stato socioeconomico, il sesso e l’età. Tuttavia, è chiaro che il cambiamento climatico colpisce molti dei determinanti sociali che stanno già portando a enormi oneri per la salute mentale a livello globale. Un’indagine dell’OMS del 2021 su 95 paesi ha rilevato che solo 9 hanno finora incluso la salute mentale e il supporto psicosociale nei loro piani nazionali per la salute e il cambiamento climatico.

“Ci sono quasi 1 miliardo di persone che vivono con problemi di salute mentale, ma nei paesi a basso e medio reddito 3 su 4 non hanno accesso ai servizi necessari”, ha detto Dévora  Kestel, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Abuso di Sostanze dell’Oms.

Le 5 azioni per invertire la rotta

Il nuovo documento politico dell’Oms raccomanda ai governi cinque importanti approcci per affrontare gli impatti sulla salute mentale dei cambiamenti climatici:

integrare le considerazioni sul clima con i programmi di salute mentale;

integrare il sostegno alla salute mentale con l’azione per il clima;

costruire impegni globali;

sviluppare approcci basati sulla comunità per ridurre le vulnerabilità;

colmare il grande divario di finanziamento esistente per la salute mentale e il supporto psicosociale.

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories

Iscriviti alla Newsletter