Vaccini Covid: via al nuovo hub al Teatro della Gioventù nel centro di Genova

E’ partita l’operatività, in pieno centro a Genova, del nuovo hub vaccinale presso il Teatro della Gioventù (ingresso lato via Macaggi). Da venerdì 6 agosto 2021 proseguono così le vaccinazioni, somministrate fino al giorno precedente presso l’hub della Fiera di Genova, da parte del settore privato, con Confcommercio Salute e Confcommercio in prima linea nella gestione della struttura.

Gli allestimenti del Salone Nautico 2021 hanno reso necessario un cambiamento di sede rispetto all’hub misto della Fiera, scorporando i box della “linea rossa” (di gestione privata) e della “linea blu” (di gestione pubblica) in due diversi punti della città, rispettivamente il Teatro della Gioventù e la Sala Chiamata del Porto in Piazzale San Benigno. Lo sforzo messo in campo da Confcommercio Salute alla Fiera, risultato di una storica e importante intesa tra pubblico e privato, continuerà con la stessa intensità al Teatro della Gioventù, dove verranno garantite fino a 1.200 vaccinazioni al giorno.

Il nuovo hub va così ad aggiungersi all’altro punto vaccinale di via Cesarea, inaugurato l’8 marzo 2021 e gestito sempre da Confcommercio Salute nelle pertinenze della sua sede, che dista pochi metri da via XX Settembre. L’entrata del nuovo hub al Teatro della Gioventù non sarà però da via Cesarea, bensì dall’accesso sul retro in via Macaggi. Da qui i cittadini saranno indirizzati sotto il palco del teatro per le procedure di accettazione e compilazione dei documenti. Dopo la vaccinazione nei box, si accomoderanno per un quarto d’ora in platea per poi uscire in via Cesarea. All’interno dell’hub saranno presenti un anestesista, un rianimatore e il supporto dell’ambulanza, gli stessi “servizi” messi a disposizione di Asl al padiglione Jean Nouvel.

Le poltrone presenti nella parte bassa della platea del teatro sono state rimosse: al loro posto si trovano 10 box per le vaccinazioni e altri per la preparazione delle dosi. Nella parte superiore invece trova posto la zona di attesa e di osservazione. La scelta di istituire un nuovo punto vaccini Covid presso il Teatro della Gioventù porta così l’hub nel cuore di Genova, in pieno centro: una zona facilmente accessibile e ben servita dai mezzi pubblici. Restano inoltre al vaglio soluzioni che possano fornire ulteriori ausili per la cittadinanza, al fine di rendere ancor più semplice recarsi all’hub anche con mezzi privati.

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche

News

Cover stories