Conf Salute Lazio, Miraglia: “Le priorità nel dialogo con la Regione”

Porsi a servizio delle imprese del settore socio sanitario, in un dialogo fitto e costruttivo con le istituzioni, per migliorare la qualità di vita dei cittadini e della comunità in una regione cruciale per il Paese qual’è il Lazio.

Nasce su queste basi il Dipartimento Lazio di Confcommercio Salute, Sanità e Cura, associazione nazionale di Settore di Confcommercio Imprese per l’Italia che ha l’obiettivo di promuovere sul territorio un modello di lavoro in grado di rappresentare e tutelare le imprese di settore e i laboratori d’analisi e diagnostica per immagini, ponendosi inoltre come interlocutore in grado di attivare nuove sinergie tra operatori, istituzioni e cittadini.

Il nuovo Dipartimento regionale di Confcommercio Salute opererà in stretta collaborazione e guida da parte della struttura territoriale di Roma di Confcommercio e nasce da un accordo intervenuto tra il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, e il presidente nazionale di Confcommercio Salute, Luca Pallavicini. La presidenza del Dipartimento Lazio è stata affidata al Professor Fabio Miraglia, stimatissimo professionista del settore e figura di spicco nell’ambito sanitario e socio sanitario regionale e nazionale.

Abbiamo già evidenziato alla Regione diverse priorità e tematiche da approfondire in specifici Tavoli di lavoro. – sottolinea MiragliaAlcuni di questi temi, si pensi al nuovo Nomenclatore tariffario che penalizza le piccole realtà e la cui applicazione è stata rinviata a gennaio 2025, sono di respiro nazionale ma hanno già visto nei mesi scorsi l’impegno di Regione Lazio e del presidente Rocca a tutela delle piccole e medie imprese del settore. Con riferimento al socio sanitario, c’è poi molto altro: dall’applicazione della legge 118 per l’accreditamento e i nuovi convenzionamenti, alla revisione tariffaria ferma da 11 anni fino ad arrivare ai ristori Covid. Su quest’ultimo punto – conclude Miraglia – in attesa delle delibere operative, della Giunta e delle Asl, del recente atto approvato dalla Commissione Bilancio del Consiglio Regionale, auspichiamo che si proceda rapidamente anche allo sblocco dei recuperi attualmente in atto”.

Ringraziamo il presidente Chevallard e tutto il sistema Confcommercio di Roma e del Lazio per l’importante opportunità di azione sinergica attivata con questo Dipartimento. – ha dichiarato Luca Pallavicini, presidente nazionale di Confcommercio Salute – Vogliamo promuovere un’idea di sanità efficiente e sempre più focalizzata sul soddisfacimento delle esigenze sanitarie locali. In questo contesto, la qualità degli ambienti di cura e l’elevata professionalità degli operatori andranno di pari passo con la tutela dei lavoratori e l’implementazione di modelli assistenziali al passo coi tempi”.

Siamo sicuri – ha affermato il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallardche con una stretta collaborazione con il Dipartimento Salute si riuscirà ad incidere in misura ancora maggiore sulle tante problematiche che ci sono sui diversi tavoli di lavoro con la Regione, per dare ancora più soddisfazione alle imprese del sistema”.