E’ datata 13 settembre 2022 la firma del CCNL per il personale dipendente del settore assistenziale, socio-sanitario e delle cure post intensive, tra Confcommercio Salute, Sanità e Cura – assistita da Confcommercio-Imprese per l’Italia, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
QUI il testo integrale dell’articolato.
Tra i principali obiettivi dell’intesa: uniformare i trattamenti economici e normativi per gli addetti del settore socio-sanitario-assistenziale e delle cure post intensive; ricondurre in un unico alveo contrattuale applicativo le forme spurie di contrattazione; contrastare forme emergenti di dumping contrattuale presenti nel terzo settore di natura privatistica.
L’analisi della Scuola di alta formazione di ADAPT
Un documento dalla forte matrice valoriale, sociale e solidale, dettagliato efficacemente all’interno dell’analisi sviluppata nel Bollettino ADAPT n. 6 del 13 febbraio 2023, a firma di Ruben Schiavo della Scuola di Dottorato di ricerca in Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro ADAPT, Università degli Studi di Siena.
QUI l’approfondimento completo.
L’analisi è inserita nei lavori della Scuola di alta formazione di ADAPT per l’elaborazione del Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia: un importante lavoro contenente analisi contingenti e longitudinali sui contenuti dei contratti collettivi nazionali e di secondo livello, raccolti e catalogati nella Banca Dati ADAPT.