“Vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione ma il nostro target sono soprattutto gli anziani e i fragili. Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo possibilmente con un’unica vaccinazione che è possibile fare appunto in un’unica seduta”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci presentando (qui la conferenza stampa) la campagna di comunicazione contro Covid e influenza che prevede uno spot in onda su reti Rai e Mediaset e anche attività sui social.
“Da oggi – ha spiegato il ministro – sarà in onda lo spot per la campagna di comunicazione sulle vaccinazioni. La scelta è stata di non rivolgersi a testimonial. Abbiamo voluto uno spot semplice con un messaggio rivolto a tutti: vogliamo rafforzare la vaccinazione. Il messaggio è che possiamo stare insieme ma bisogna proteggere le fasce più a rischio per Covid e influenza e bisogna rivolgersi ai medici di famiglia che hanno un ruolo fondamentale”.
Il clima dello spot è ‘proteggiamoci anche per i momenti più belli’. Il centro della campagna è la quotidianità e si vede una nonna che festeggia il compleanno con la famiglia. Al centro, ha detto il direttore comunicazione del ministero Sergio Iavicoli, “c’è la quotidianità che va recuperata, ma per questo bisogna proteggersi”.
“Con la stagione fredda – ha aggiunto – stiamo seguendo i dati sul Covid. C’è stato un rialzo dei casi ma le terapie intensive sono sotto ilivello di guardia ed è questo cui bisogna guardare principalmente. Il Covid è in una fase endemica e ciò ci ha permesso di riacquistare spazi di normalità. Quello che ora sosteniamo è un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini”. “Speriamo – ha concluso Schillaci – che rallentando il Covid possiamo ora concentrarci sui tanti aspetti trascurati in questi anni, a partire dalle liste di attesa”.