Per le imprese: whistleblowing, adeguamento ex D. Lgs. 10/03/23 n. 24

Si evidenzia la nota a firma del responsabile del Settore Contratti e Servizi Legali di Confcommercio Imprese per l’Italia, Avv. F. Fraisopi, relativa all’adeguamento in tema di whistleblowing ex D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24.

Si ricorda che in base alle previsioni del Decreto, le società e gli enti del settore privato che hanno impiegato nell’ultimo anno una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove, a decorrere dal 17 dicembre 2023 dovranno:

• attivare i canali di segnalazione interna;
  • individuare una persona o un ufficio interno autonomo dedicato alla gestione dei canali;
  • adottare una specifica procedura che disciplini le modalità di gestione della segnalazione e le responsabilità dei soggetti coinvolti.

Per approfondire:

QUI la nota informativa integrale con le indicazioni operative.