Il tema delle rette nelle RSA e della compartecipazione alla spesa per le persone con Alzheimer e altre condizioni di grave non autosufficienza continua a rappresentare uno dei nodi più delicati per il sistema sociosanitario italiano.
Su questo tema il presidente nazionale di Conf Salute Healthcare, Luca Pallavicini, è intervenuto con una lettera pubblicata da Quotidiano Sanità, richiamando la necessità di tutelare le famiglie e le persone più fragili senza però compromettere la sostenibilità delle strutture chiamate ogni giorno a garantire assistenza, cura e continuità dei servizi.
La riflessione si inserisce in un percorso di lavoro che l’associazione porta avanti da tempo sul tema delle rette e della compartecipazione, con l’obiettivo di superare le disomogeneità territoriali e il crescente clima di incertezza che coinvolge famiglie, enti locali e gestori.
Nei mesi scorsi Conf Salute Healthcare ha infatti affrontato il tema anche nel confronto con il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. Parallelamente, l’associazione ha presentato al Governo, alla Conferenza Stato-Regioni e all’ANCI una proposta nazionale per definire criteri più chiari e uniformi, distinguere in modo trasparente le componenti sanitaria e sociale delle rette e ridurre il contenzioso che negli ultimi anni si è progressivamente intensificato.











