Rsa liguri, un tavolo per la svolta del settore: la nostra proposta in primo piano sui media

Continua con forza l’impegno di Confcommercio Salute, Sanità e Cura per la crescita e la tutela del settore socio sanitario, nel dialogo costante a livello locale e nazionale con istituzioni, operatori e rappresentanti dei lavoratori della macro area dei LEA.

Il drammatico “caso Liguria” del 15 febbraio scorso, con arresti e misure cautelari per maltrattamenti scattati in una Rsa di Taggia, ha visto fin da subito la nostra associazione accelerare l’interlocuzione con la Regione e i sindacati per un confronto serrato e un lavoro sinergico che possa portare a una vera svolta nel settore. Siamo dunque al lavoro per istituire in tempi rapidi (con l’obiettivo di individuare una data entro il mese di marzo) un primo incontro utile alla creazione di un tavolo di confronto allargato con la Regione e i sindacati: bisogna programmare e occorre farlo insieme. Confcommercio Salute in questo senso è pronta a fare la propria parte e ribadisce ancora una volta i punti chiave su cui occorrerà lavorare: revisione delle regole dell’accreditamento, controlli severi, formazione e valorizzazione del personale, tutela di chi investe in qualità e sicurezza.

Un ulteriore ma necessario sforzo, che si inserirà nel già avviato percorso dei Tavoli Operativi attivati con Regione e Alisa, in cui periodicamente si stanno approfondendo le tematiche specifiche legate ad Anziani, Disabilità e Riabilitazione, Salute Mentale, Dipendenze e Laboratori (un Tavolo, quest’ultimo, ottenuto proprio su specifica richiesta di Confcommercio Salute).

Il Tavolo ligure sulle Rsa in primo piano sui media

L’appello e l’impegno di Confcommercio Salute hanno riscontrato un notevole interesse dei media, che ringraziamo per l’attenzione e che qui riportiamo nel dettaglio.

La nostra azione negli articoli di: Quotidiano Sanità, Il Secolo XIX, Primocanale, Liguria 24, Genova 24, Genova Quotidiana, Fivedabliu, Telenord.

Servizi TV di: Rai e Tgr Liguria, Primocanale, Telegenova.