Rsa Liguria, Conf Salute su tariffe e accreditamento: “Ottimi risultati”

“Esprimiamo soddisfazione per l’ok della Giunta Regionale della Liguria all’aggiornamento del manuale di accreditamento delle strutture sociosanitarie, più volte da noi sollecitato. Bene anche l’adeguamento forfettario alle tariffe 2023, che riconosce l’aumento dei costi subito dalle attività sociosanitarie a causa della pandemia di COVID-19 e l’impossibilità di generare un adeguato turnover all’interno delle strutture. L’incremento è del 6,2% per il settore dedicato agli anziani e del 3,5% per tutti gli altri gruppi di utenti. Un altro tema su cui abbiamo posto l’accento a più riprese”. Così Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura.

“Riteniamo inoltre importante sottolineare – aggiunge Pallavicini – la collaborazione tra Regione, datori di lavoro e sindacati, culminata con un accordo in linea con la legge 118. Ciò è avvenuto grazie all’impegno del tavolo tecnico, guidato dall’Assessorato e dal Dipartimento Salute, che ci auguriamo prosegua anche in futuro”.

Conclude il presidente di Confcommercio Salute: “Nelle procedure di selezione dei soggetti privati attivi nell’erogazione delle prestazioni, viene poi sottolineata l’obbligatorietà dell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti tra le associazioni di imprese e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale: questo garantisce la tutela dei diritti dei lavoratori nel settore sociosanitario. Tutti gli aspetti menzionati evidenziano un approccio olistico alla cura e alla tutela sia dei pazienti che dei lavoratori nel settore sociosanitario. Per questo desideriamo ringraziare il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’Assessore alla Sanità, Angelo Gratarola”.

QUI l’approfondimento dal Secolo XIX.

QUI l’approfondimento da Primocanale.